DeutschItaliano

Piano d'Azione Locale Wipptal

L’elemento fondamentale del programma LEADER nella Wipptal è il Piano d’Azione Locale 2007-2013 del GAL Wipptal come piano di sviluppo strategico nell’ambito di LEADER. Questo è stato elaborato sulla base delle direttive del Programma di Sviluppo Rurale della Provoncia Autonoma di Bolzano nell’ambito di un ampio processo di consulenza e partecipazione con rappresentanti dei vari settori di tutti e sei comuni della Wipptal.

La strategia del Piano d’Azione Locale Wipptal prevede le seguenti misure e priorità:

Rafforzamento del settore agricolo e forestale
misura 111 “Azioni di formazione professionale e d’informazione”Questa misura si concentra sulla formazione e sul sostegno di gruppi di lavoro trasversali e/o tematici che si occupano di un settore di sviluppo definito. Le possibile tematiche dei gruppi di lavoro vanno dallo sviluppo e dalla creazione di offerte e prodotti regionali tipici all’attivazione di produzioni tradizionali ossia alternative.

misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto della produzione agricola e forestale primaria”Questa misura è volta alla creazione e all’attrezzamento di spazi adeguati per lo stoccaggio e per la lavorazione del legname in siti pilota. Scopo della misura è innovare la produzione nel settore agricolo e forestale tramite misure infrastrutturali.

misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie”Questa misura mira a innovare il settore agro-forestale e le attività a monte e a valle di esso. Proprio grazie ai progetti modello selezionati si intende innovare la produzione nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi.

Incentivazione della diversificazione dell’economia rurale
misura 313/A “Sostegno di attività turistiche attraverso la creazione di infrastrutture rispettive”Questa misura prevede lo sviluppo di una rete di sentieri che comprende e collega tutti i sei comuni. In particolare sono previsi la creazione di nuovi sentieri, il miglioramento di sentieri esistenti e il recupero delle vie rurali storiche.

misura 313/C “Sostegno di attività turistiche attraverso la commercializzazione dell’offerta turistica”Questa misura intende proporre, valorizzare dal punto di vista turistico e far conoscere prodotti agricoli e l’offerta turistica mediante adeguate misure mantenendo un forte legame con la produzione agro-forestale.

Miglioramento della qualità di vita nelle aree rurali
misura 322 "Riqualificazione e sviluppo dei villaggi”Questa misura mira al sostegno di misure infrastrutturali nelle zone rurali della Wipptal, che contribuiscono alla valorizzazione dei paesi e al miglioramento della qualità di vita nelle zoni rurali, come per esempio la riqualificazione e il mantenimento degli spazi urbani e dei sagrati delle chiese oppure l’ampliamento delle vie di comunicazione.

Aumento delle competenze di sviluppo locali
misura 421 "Cooperazione interterritoriale e transnazionale”Questa misura è volta alla promozione della cooperazione tramite progetti concreti nonché tramite lo scambio e la trasmissione di esperienze e conoscenze tra i diversi GAL.

misura 431 “Acquisizione di competenze e animazione Management del GAL”Questa misura mira alla realizzazione veloce, mirata ed efficace del programma LEADER 2007-2013. A parte del finanziamento di funzioni amministrative ed organizzative, questa misura prevede anche la sensibilizzazione degli attori e lo sviluppo delle loro competenze per le tematiche abbordate nell’ambito del Piano d’Azione Locale e dello sviluppo rurale. 

Accesso alle possibilità di finanziamento
I progetti finanziabili da LEADER devono inserirsi nella strategia di sviluppo definita nel Piano d’Azione Locale e contribuire in modo sostenibile alla loro realizzazione. Perciò, le idee di progetto dovrebbero essere presentate al Gruppo d'Azione Locale. I collaboratori della GRW/Eisacktal Wipptal sono a Sua disposizione per eventuali domande.

 

 

Calendario

Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Maggio 2022