DeutschItaliano

Che cos'è l'Interreg?

INTERREG è un’iniziativa comunitaria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e quindi uno degli strumenti principali nella politica regionale dell’Unione Europea. Dal 1990, la collaborazione transfrontaliera nell’UE è promossa tramite questa iniziativa.

L’obiettivo generale consiste nell’eliminare i confini nazionali per lo sviluppo e l’integrazione della zona europea.

Attualmente, l’UE investe nell’ambito di INTERREG IV (UE-periodo di programmazione 2007-2013) nella collaborazione transfrontaliera in tutta l’Europa.

Tre sezioni d'intervento consentono l'attuazione del programma INTERREG:

Sezione A: cooperazione transfrontaliera
Sviluppo della collaborazione economica e sociale nelle regioni di confine sulla base di strategie comuni e programmi di sviluppo (z.B. INTERREG IV A-programma „Italia - Austria 2007-2013“)

Sezione B: cooperazione transnazionale
Collaborazione transnazionale tra autorità nazionali, regionali e locali in aree di cooperazione transnazionali finalizzata a raggiungere uno sviluppo sostenibile, armonioso all’interno della Comunità nonché una maggiore integrazione territoriale con nuovi paesi candidati (per es.: INTERREG IV sezione B “Spazio Alpino”)

Sezione C: cooperazione interregionale
Creazione di reti e scambio di esperienze al fine di migliorare l’efficacia degli strumenti di sviluppo regionale e di coesione. Tutto il territorio dell’UE è ammissibile alla sezione C.

Accesso alle possibilità di finanziamento

Un’idea di progetto interessante ed innovativa in collaborazione con partner di cooperazione austriaci è fondamentale per la partecipazione al programma INTERREG IV sezione A.

I progetti Interreg non possono essere presentati in qualsiasi momento! La presentazione avviene nell’ambito dei cosiddetti calls, cioè bandi che sono avvisati circa due mesi prima del termine ultimo per la consegna sul sito del programma (www.interreg.net).

Visto che la realizzazione della domanda è abbastanza complessa, si consiglia di entrare in contatto con i partner e di incominciare con la pianificazione già prima della pubblicazione del bando. Inoltre può essere utile anche uno scambio diretto con l’Unità di Coordinamento Regionale di Interreg a Bolzano (tel.: 0471 417978).

A livello locale, i collaboratori della GRW Wipptal/Eisacktal (tel.: 0472 760515) sono a Sua disposizione per eventuali domande e sono d’aiuto anche riguardo all’elaborazione di progetti o rispetto alla ricerca di partner.

 

Calendario

Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Marzo 2024