DeutschItaliano

Cosa é LEADER e quali opportunità offre il programma?


Il programma LEADER 2014-2020 fa parte del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Provincia Autonoma di Bolzano (per ulteriori dettagli vedi qui). Come programma specifico di sostegno per territori rurali con particolare fabbisogno di sviluppo permette il sostegno di progetti innovativi per lo sviluppo di diversi ambiti e settori economici nel territorio rurale coinvolgendo direttamentela popolazione locale.

Il programma LEADER 2007-2013 beneficia di 5,5% dei fondi del PSR, che sono esclusivamente a disposizione dei sei territori LEADER dell'Alto Adige. I sei territori LEADER in Alto Adige nella programmazione 2014-2020 sono:
- Eisacktaler Dolomiten
- Val Pusteria 
- Alpi di Sarentino
- Südtiroler Grenzland
- Val Venosta
- Wipptal 2020

La costituzione di un cosiddetto Gruppo d'Azione Locale è fondamentale per la partecipazione al programma LEADER. Questo gruppo sviluppa insieme agli attori locali un Piano di Sviluppo Locale (PSL) specifico per il territorio. L’obiettivo consiste nel sostegno dei territori rurali verso uno sviluppo autonomo e nello sfruttamento delle particolarità del territorio come risorse per lo sviluppo locale. In questo riferimento sono gli attori locali stessi che sulla base della propria strategia di sviluppo decidono come vengono investiti i fondi. Ulteriori dettagli in merito al GAL Eisacktaler Dolomiten ed i suoi membri trovate qui.

Il Piano di Sviluppo Locale e con questo anche il territorio LEADER Eisacktaler Dolomiten comprende il territorio raffigurato di seguito al quale appartengono i seguenti comuni/frazioni: Comune di Rodengo, Comune di Luson, Comune di Bressanone con le frazioni di Eores, Cornale, Cleran, Villa, Meluno, Riva Piana, Monte Ruzzo, S. Andrea e S. Leonardo, Comune di Funes, Comune di Chiusa con la frazione di Gudon ed il Comune di Laion.

 

Il Piano di Sviluppo Locale elaborato dal GAL Eisacktaler Dolomiten è la base strategica per lo sostegno nell´ambito di LEADER nel territorio "Eisacktaler Dolomiten". Dettagli in merito alla strategia di sviluppo locale e delle sottomisure da essa previste nell´ambito di LEADER possono essere tratti dal Piano di Sviluppo Locale Eisacktaler Dolomiten (vedi qui).

Informazioni più approfondite in merito alle possibilità di sostegno ed i risultati di LEADER nel territorio "Eisacktaler Dolomiten" trovate qui.

La scelta dei progetti nelle singole sottomisure avviene nell´ambito di bandi periodici a cura del GAL Eisacktaler Dolomiten stesso. I progetti poi vengono trasmessi agli uffici responsabili di misura a Bolzano per il finanziamento. Una vista d´insieme e dettagli in merito alle diverse sottomisure tematiche attraverso le quali poi vengono finanziati i futuri progetti di sviluppo nonchè informazioni in merito a bandi attuali trovate qui.

 

 

Calendario

Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
 123456
78910111213
14151617 181920
2122 23 24252627
2829 3031    

Ottobre 2019