DeutschItaliano

Gruppo d’Azione Locale Wipptal 2020 – Chi siamo?

Il Gruppo d’Azione Local (GAL) Wipptal 2020 è l’elemento centrale nel processo LEADER: Il GAL è un raggruppamento equilibrato e rappresentativo su livello locale del territorio composto da rappresentanti di tutti i sei comuni e settori socio-economici diversi. Il GAL Wipptal 2020 si è costituito il 12/11/2015 con l´obiettivo di realizzare il programma LEADER nel periodo 2014-2020 nella Wipptal.

Il Gruppo d'Azione Locale Wipptal 2020 è costituito dalle seguenti persone:
Bernhard AUCKENTHALER (mercato del contadino di Vipiteno - agricoltura)
Matthias BRAUNHOFER (Comune di Racines)
Cristina DE LORENZO (persona privata  - sociale, famiglia)
Annemarie GSCHNITZER (APA Wipptal - artigianato)
Stefan GUFLER (Comune di Val di Vizze)
Armin HALLER (Teatro Comunale Vipiteno - cultura)
Norbert HALLER (Associazione Turistica Racines - turismo)
Sebastian HELFER (Comune di Racines)
Paul HOFER (HGV Val di Vizze - turismo)
Thomas KLAPFER (Comune di Fortezza)
Matthias KNOLLENBERGER (hds Vipiteno- commercio)
Franz KOMPATSCHER (Comune di Brennero)
Fritz Karl MESSNER (Comune di Vipiteno)
Helmut MESSNER (Associazione Turistica Vipiteno, Campo di Trens, Val di Vizze - turismo)
Armin MUTSCHLECHNER (Centro giovani Wipptal – gioventú)
Stefan NITZ (persona privata – economia, SME)
Karl POLIG (Comunità comprensoriale Wipptal)
Martin SALCHER (SBB Campo di Trens  - agricoltura)
Karin SALZBURGER (GRW Wipptal/Valle Isarco a r.l.  – Sviluppo Regionale)
Carla SIEFF (persona privata – commercio)
Franz SIGMUND (Ispettorato Forestale Vipiteno)
Harald SILLER (Associazione Turistica Colle Isarco - turismo)
Angelika STAFLER (HGV Campo di Trens - turismo)
Verena ÜBEREGGER (Comune di Campo di Trens)
Thomas WEISSTEINER (SBB Prati  - agricoltura)




I rappresentanti del GAL stanno a Vostra piena disposizione come interlocutori e rappresentanti nell´ambito di LEADER. Contattate il rappresentante del Vostro comune oppure del Vostro settore per sviluppare le Vostre idee e progetti!



Il GAL nell'ambito di LEADER ha il compito di elaborare ed attuare la strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo nonché di rappresentare gli interessi di diversi settori e gruppi. Il GAL ha tutti i compiti attuativi connessi alla strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. Il GAL secondo l’Art. 34 del regolamento UE 1303/2013 ha in prima linea il compito di:
- rafforzare la capacità dei soggetti locali di elaborare e attuare operazioni, anche stimolandone le capacità di gestione dei progetti;
- garantire la coerenza con la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo nella selezione delle operazioni, stabilendo l'ordine di priorità di tali operazioni in funzione del loro contributo al conseguimento degli obiettivi e dei target di tale strategia;
- preparare e pubblicare gli inviti a presentare proposte o un bando permanente per la presentazione di progetti, compresa la definizione dei criteri di selezione; ricevere e valutare le domande di sostegno;
- selezionare le operazioni e fissare l'importo del sostegno e, se pertinente, presentare le proposte all'organismo responsabile della verifica finale dell'ammissibilità prima dell'approvazione;
- verificare l'attuazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e delle operazioni finanziate e condurre attività di valutazione specifiche legate a tale strategia.

La missione e le relative procedure all´interno del GAL Wipptal 2020 sono disciplinate dallo statuto (vedi qui) e dalla versione attuale del regolamento interno del GAL (vedi qui).

Il GAL Wipptal 2020 nell´ambito della realizzazione del Piano di Sviluppo Locale viene sostenuto dalla Cooperativa per lo Sviluppo regionale e la formazione Wipptal/Eisacktal (GRW Wipptal/Eisacktal) come partner capofila all´interno del GAL.

Nell´intero processo LEADER un coinvolgimento di attori locali ad ampia scala è di notevole importanza. Per questo motivo il GAL da molto peso al fatto che gli attori interessati siano informati in modo trasparente sulle diverse attività e decisioni del GAL. Sulle seguenti pagine trovate la data e l´ordine del giorno della prossima seduta del GAL Wipptal 2020 nonché le informazioni centrali in merito alle precedenti sedute del Gruppo d´Azione Wipptal 2020.

 

Calendario

Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
      1
2345678
9 10 111213 1415
16 171819202122
23242526272829
3031     

Dicembre 2019